La Scuola dei Fiori, ai sensi della L.R. n.19 /2006, ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento della sezione Primavera il 03/10/2007 e avvia, per il quattordicesimo anno consecutivo, nell’anno scolastico 2021-2022, un’offerta educativa rivolta ai bambini dai 2 ai 3 anni. L’offerta è denominata Sezione Primavera.
La Sezione Primavera si ispira ai principi educativi propri della Scuola dei Fiori:
• pedagogia positiva: si tratta di un principio basato sulla lode al comportamento e sulla motivazione all’apprendimento, in grado di attivare le migliori disposizioni interiori (autostima, sicurezza, inventiva, altruismo, rielaborazione) • educazione personalizzata: che tiene conto delle attitudini individuali e che si attua mediante l’adozione di sezioni miste, omogenee per età • educazione tempestiva: è un programma didattico volto a sviluppare, nei periodi adeguati, l’enorme potenziale che i bambini possiedono da piccoli, come confermato anche dalle più recenti teorie di neuroscienze • metodologia didattica specifica: tesa a far approfondire al bambino quello che conosce attraverso attività che stimolino i cinque sensi come unico sentiero che consente l’apprendimento al bambino, favorendo anche la conoscenza della lingua inglese • l’apprendimento dell’inglese si inserisce in modo armonico all’interno dell’educazione tempestiva. I bambini, mentre sono intenti a vivere gioiosamente saltando e giocando, sono capaci d’imparare la seconda lingua in modo naturale • collaborazione genitori/educatrici: la sintonia tra le famiglie e le educatrici è la base per lo sviluppo integrale e il benessere del bambino.
I genitori sono i primi e principali educatori dei figli: a loro compete il diritto all’educazione dei propri figli (art. 30 della Costituzione Italiana), allo stesso tempo l’istituzione scolastica collabora con i genitori e si impegna a proseguire a scuola l’azione educativa della famiglia.
I genitori concordano con le educatrici la scelta e l’applicazione degli obiettivi pedagogici più adeguati ai propri figli.
L’educazione personalizzata e tempestiva, la didattica partecipativa, l’orientamento familiare e la direzione collegiale sono le metodologie che meglio si accordano con le caratteristiche di una scuola autonoma che tiene conto delle attitudini individuali.
• percorsi per il raggiungimento di autonomia emotiva, affettiva e gestionale • uso quotidiano della lingua inglese con insegnante madrelingua inglese e con l'educatrice • audizione musicale • circuito di psicomotricità • passeggiata didattica • lavoro sulla consapevolezza della realta’ che cambia e li circonda, attraverso laboratori di scienze naturali, plastica, logico-matematica, lectoscrittura • bits di intelligenza, bits di numerazione • gioco simbolico • creatività ed espressione • programma educativo per lo sviluppo delle qualità umane.
L’accoglienza con le educatrici è prevista dalle ore 7.30 di ogni mattina.
Iniziano le attività con i bits, l'audizione musicale, la grafomoticità, la passeggiata didattica, le attività grafico-pittoriche, le attività motorie, i percorsi alla conquista dell’autonomia, i laboratori alla scoperta della realtà, giochi in inglese • piccolo spuntino a metà mattina • giochi espressivi in comune e liberi per crescere e imparare giocando • tempo di stare all’aria aperta • il pranzo è servito dalle ore 11.45/12.30 • con canzoncine e musiche riposanti ci si prepara alla nanna.
La giornata si conclude alle 15.30 o alle 16.30 a seconda dell'opzione oraria prescelta al momento dell'iscrizione.
Possibilità di prolungare la frequenza fino alle ore 17.30.
La Scuola fornisce: stoviglie monouso • asciugamani monouso • corredo per la nanna (copertine e lenzuola personali, lettino) • salviettine, creme, saponi specifici per l’infanzia • pannolini • appendini personali. Sul sito di ogni sezione viene pubblicato l'elenco del materiale che si dovrà portare da casa.
Nell'insegnamento della lingua inglese si approfitta del periodo più naturale per l’apprendimento: per quanto riguarda la competenza fonetica delle lingue, infatti, è ormai opinione comune che solo un’immersione precoce in un contesto linguistico diverso da quello della lingua madre, consenta un buon livello di discriminazione di tutti i fonemi pertinenti alla lingua straniera.
L’apprendimento della lingua inglese non avviene in maniera mnemonica o meccanica, ma attraverso l’attività ludica e con l’aiuto di materiale adeguato, grazie ad un metodo coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo volto a migliorare il linguaggio e sviluppare le capacità motorie attraverso fine motorskills (percorsi e circuiti motori) e grafomotricità e costruire contenuti matematici strutturati con science & mathactivity che introducono il bambino ai numeri, alle forme, alle linee, alle relazioni spaziali, esplorando il proprio ambiente e sviluppando un pensiero logico.
Gli ambienti sono ampi, allegri e progettati a misura di bambino per stimolarlo alla scoperta della realtà in un contesto che trasmette ordine e serenità.
La cucina é interna e affidata a cuochi professionisti, gli alimenti sono cucinati in loco, con menù mensile (visualizzalo nella sezione "Comunicazioni" con User e Password) predisposto con il supporto di un nutrizionista“ e vidimato dalla ASL secondo le linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica ed aziendale” DGL n. 1435 del 2 agosto 2018 - aggiornamento alla DGR n. 276 del 19 marzo 2002,*/?> per garantire il dosaggio settimanale delle pietanze.
E’ garantito il servizio dietetico per intolleranze alimentari e diete speciali con angolo dedicato alla preparazione degli alimenti per celiaci.
Le derrate alimentari sono controllate dalla Direzione della Scuola.
Spazi PRIMAVERA (2 anni)
• 1 aula • sala da pranzo • cucina interna • salone per il gioco libero • palestra attrezzata • cortile interno attrezzato con giochi • lavanderia interna • sala medica • Aula Magna • deposito passeggini interno
Campo Estivo nelle prime tre settimane di mese di Luglio.
Per chi lo desidera nel mese di aprile sarà disponibile la modulistica con costi e modalità per le iscrizioni da compilare e inviare in segreteria.